AGRICICLO 2030

Azione 12: Accompagnamento alla richiesta di finanziamenti

Azione volta all’organizzazione e all’attivazione di un servizio tecnico con il compito di individuare canali di finanziamento per la realizzazione e la diffusione delle azioni previste nella STC e/o di azioni in tema di mitigazione e adattamento, con focus sulla mobilità locale sostenibile e il ruolo dell’agricoltura e del verde urbano e periurbano nel contrasto ai cambiamenti climatici.
Il servizio ha un carattere territoriale e, attraverso un percorso partecipato intercomunale e intersettoriale, permette la condivisione di idee e proposte progettuali che possono beneficiare delle opportunità di cofinanziamento che vengono delineate nel quadro delle politiche europee, nazionali e regionali. Viene data particolare attenzione ai canali di finanziamento europei, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la Politica Agricola Comune (PAC) e il Piano di Sviluppo Rurale (PSR).
Questa azione è sinergica con le azioni di Mobility Manager d’area (Azione 9) e di Redazione PUMS, Regolamento e Piano del Verde, Piano di Settore Agricolo (Azione 1).

Partner coinvolti: Lentate Sul Seveso, Barlassina, Parco delle Groane, Agenzia InnovA21